Sicilian Playlist #206: dal debutto di Njka all’hip hop urbano di Don Pietro

La selezione di questa settimana si apre con “Yena”, brano d’esordio di Giulia Munno, in arte Njka. L’artista catanese riflette su una storia d’amore finita male e sui torti che spesso si commettono ai danni dell’altra persona. «Iena è chi, anche se involontariamente, risulta aggressivo e crudele a causa del proprio caos mentale e che, in qualche modo accetta quella parte di sé con la consapevolezza di aver ferito qualcuno che non lo meritava». Di sentimenti parla anche “La notte”, recente singolo di Shà. «Con questo brano voglio creare una connessione diretta con l’ascoltatore, permettendo a chiunque di immergersi nel testo senza difficoltà». Nuova uscita anche per il rapper palermitano Don Pietro, di cui vi proponiamo “Bam Bam”. In chisura c’è il Areasud Electric Roots, progetto musicale nato dall’incontro tra il Quartetto Areasud e il produttore e compositore palermitano Alfredo Giammanco

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Yena” Njka

È il primo singolo della catanese Giulia Munno, in arte Njka. “Yena” è un brano che parla della fine di una relazione e di quanto a volte sia difficile lasciar andare l’altro. Il testo è contorto proprio come il vissuto: si parla velatamente di sensi di colpa, di malinconia, rabbia e a tratti accettazione e rassegnazione; emozioni contrastanti. 

«Con la parola “iena”, ripetuta nel ritornello, si vuole intendere una persona che, anche se involontariamente, risulta aggressiva e crudele a causa del proprio caos mentale e che, in qualche modo accetta quella parte di sé con la consapevolezza di aver ferito qualcuno che non lo meritava», spiega l’artista. «Scrivendo “Yena” ho provato un grande senso di liberazione dopo essermi sentita fuori posto per mesi. Ho lavorato molto sulla stesura del testo in quanto questo è stato il mio primo brano a NASCERE in italiano…inaspettatamente. Prima di questo momento, infatti, la mia mente (molto probabilmente per i miei ascolti) ha sempre ideato i miei pezzi direttamente in lingua inglese, costringendomi a delle traduzioni che però non rendevano giustizia alla lingua originale, facendomi sentire limitata.

“La notte” Shà

Nuovo singolo di Shà. Il brano esplora le sfumature complesse dell’amore, quell’amore così travolgente da essere quasi impossibile da evitare. Questo amore può sembrare a tratti tossico, intriso di emozioni contrastanti che oscillano tra la passione e l’indifferenza. È un amore che ti tiene sveglio la notte, con pensieri incessanti che invadono la mente durante le ore più buie. Il brano cattura l’essenza di un amore tormentato, che nonostante tutto rimane irresistibile e impossibile da ignorare.

«Avevo in mente un obiettivo ben preciso: dipingere un quadro comprensibile per chi ascolta che si sentisse parte integrante di una storia, senza dover decifrare enigmi o rebus, creare una connessione diretta, permettendo a chiunque di immergersi nel testo senza difficoltà», spiega l’artista a proposito del nuovo brano.

“Bam Bam” Don Pietro

Nuovo singolo del giovane rapper siciliano Don Pietro il quale, per l’occasione, ha collaborato con il duo di producer 2nd Roof.  Fedele alla sua poetica, l’artista palermitano mette al centro la sua città, tra lifestyle urbano ed edonismo. Il sound è quello hip hop da club.

“Tarantella Iblea” Areasud Electric Roots

Secondo brano della tracklist di “Areasud Electric Roots”, album dell’omonimo collettivo artistico nato nel 2023 dalla collaborazione in studio tra il Quartetto Areasud e il produttore e compositore palermitano Alfredo Giammanco. Il sound della formazione trascende i confini della musica folk e world music siciliana e calabrese e sfida le convenzioni. L’ensemble si avventura in territori inesplorati, infondendo temi tradizionali con elementi elettronici e spingendo i confini dell’improvvisazione.

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search